Arriva soltanto un punto dalla trasferta sul campo di Certosa per il Fumara MioVolley: le biancoblu escono sconfitte al tiebreak dopo una gara decisamente combattuta che premia però la caparbietà delle padrone di casa che trovano così i primi punti stagionali.

Coach Codeluppi cambia qualche carta scegliendo la diagonale con Caviati e Chinosi, Scarabelli e Falcucci bande, Amatori e Guaschino al centro con Nasi libero.

Piuttosto combattuto l'avvio di gara dopo il buon avvio delle pavesi: il primo timeout è biancoblu (11-9), Chinosi e Scarabelli portano il punteggio sul tredici pari ed il Fumara tenta l'allungo (14-16). Si torna però a giocare punto su punto fino al ventitre pari: la stoccata di Certosa vale il 25-23.

Le padrone di casa partono meglio nel secondo set (6-3), Guaschino risponde con il primo tempo dell'8-9 ed il primo vantaggio MioVolley del parziale. Un parziale che cambia pelle nella seconda parte con il Fumara che preme (11-19), entrano anche Allasia e Liguori che chiude sul 17-25.

Certosa risponde nel terzo parziale: dopo un avvio combattuto le pavesi trovano un buon margine (13-8) ed allungano sul 20-13. Il Fumara ricuce lo strappo con Falcucci (21-18) con il set che si spinge ai vantaggi dopo la palla set annullata da Scarabelli: sono però le ragazze di coach Di Toma a trovare il 26-24 ed il vantaggio nel conto set.

Il quarto parziale vive di sorpassi e contro-sorpassi con le due squadre divise da uno o due punti. Sul 19-21 Certosa dà un altro colpo di coda ma questa volta sono le biancoblu a prevalere con il 22-25 che conduce la gara al tiebreak.

Tiebreak che si trasforma presto in un thriller: il Fumara dà l'impressione di poter portare a casa la partita trovando il cambio campo sul 4-8 dopo un ottimo break ma Certosa sgretola il vantaggio ospite fino al dieci pari. Si torna quindi a duellare pallone su pallone, alla fine la spuntano le pavesi chiudendo definitivamente i conti sul 16-14.


VOLLEY CERTOSA-FUMARA MIOVOLLEY 3-2 (25-23; 17-25; 26-24; 22-25; 16-14)

VOLLEY CERTOSA: Conforti 4, Biancardi 20, Giunta 7, Maggi 12, Stagnaro 1, Belloni 3, Omonoyan 26, Bonfanti (L). NE: Casarino, Decarlini, Juncu, Viola, Gardini (L2). All. Di Toma-Rossi

FUMARA MIOVOLLEY: Caviati 1, Allasia 1, Chinosi 4, Liguori 6, Scarabelli 22, Falcucci 20, Antola, Amatori 8, Guaschino 16, Nasi (L). NE: Nedeljkovic, Sacchi. All. Codeluppi-Falco

Il Fumara fa visita a Certosa in cerca di riscatto, Caviati: «Ritrovare motivazione, carattere ed energia»
Il Busa Trasporti non trova punti nell'ultima sfida casalinga dell'anno: GioVolley vittorioso per 3-1