Derby infinito per l’Everest: con la Volley Academy è vittoria al tiebreak

Derby di serie B1 letteralmente infinito tra Volley Academy Piacenza ed Everest MioVolley: cinque set, più di due ore di partita e l’Everest a conquistare la vittoria soltanto sul punteggio di 11-15 del tiebreak che spezza la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per le biancoblu ora a quota  37 punti nel girone C a quattro gare dal termine della stagione regolare.

Coach Mazzola deve rinunciare anche a capitan Scarabelli e si affida alla regia di Colombano con Naddeo a completare la diagonale. Cornelli e Ducoli sono le bande con Guaschino e Negri al centro e Fizzotti libero.

Avvio di partita piuttosto combattuto e giocato punto a punto poi è il MioVolley ad imprimere la prima accelerazione della serata (16-10). L’Everest prova a mantenere il passo ma la Volley Academy rientra nel finale: serve un’ulteriore sterzata per decidere le sorti del primo set chiuso 22-25.

Stessa antifona negli scambi iniziali del secondo parziale ma questa volta è la Academy a trovare il vantaggio al giro di boa (16-15). Tanta intensità ed altrettanto equilibrio in campo con nessuna delle due formazioni che riesce a prevalere: si arriva ai vantaggi con la VAP che riesce a prevalere 26-24.

Il solco tracciato nel secondo set viene percorso anche nel terzo dove prevale parecchio equilibrio: scambi piuttosto serrati, punteggio che non si sblocca e tanta intensità. Il MioVolley si ritrova a condurre (19-21) ma i due punti di vantaggio non reggono l’urto e si passa ancora ai vantaggi: la Academy dimostra maggiore caparbietà e passa a condurre 28-26.

Mezz’ora di set alle spalle, un’altra mezz’ora all’orizzonte: il quarto parziale non trova un padrone con le due formazioni a duellare nello spazio di tre punti (13-16). L’Everest si ritrova a condurre nella fase calda (18-21) ma, nuovamente, la Volley Academy si rifà sotto: i vantaggi superano anche la soglia del trentesimo punto, il MioVolley riesce a staccare il pass per il tiebreak soltanto sul 30-32.

Nel set breve l’Everest prova subito a dettare leggere (0-5) conducendo con un buon margine al cambio campo ma la VAP non demorde e riduce notevolmente il divario (7-10). Altra stoccata biancoblu (9-12), nuova risposta delle padrone di casa che alzano bandiera bianca soltanto sull’11-15 che regala due punti al MioVolley.


VIVI ENERGIA VAP-EVEREST MIOVOLLEY 2-3 (22-25; 26-24; 28-26; 30-32; 11-15)

VIVI ENERGIA VAP: Terrana 33, Da Pos 7, Milani 2, Ruggeri 1, Ouahoun 9, Bibolotti 1, Borri 6, Nelli 17, Carlà 3, Gazzola (L), Riccio (L). NE: Dodi, Iacona, Schillkowski. All. Licata-Chiodaroli

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 6, Bianchini, Naddeo 15, Cornelli 13, Ducoli 11, Passerini, Guaschino 15, Negri 10, Fizzotti (L) 1. NE: Moretti, Nedeljkovic. All. Mazzola

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *